La trasformazione Vasca in Doccia n.1 in Italia

20 Oct

Arredare un bagno per diversamente abili

Per allestire un bagno per disabili occorre seguire quanto dispone la normativa in merito. La principale legge di riferimento è la 13/89 sull’Abbattimento delle Barriere Architettoniche.

Cosa dice la normativa sulla progettazione di un bagno per disabili

I bagni disabili devono essere grandi 4×4 metri per consentire di entrare e muoversi comodamente in carrozzina. La porta deve avere almeno 90 cm di larghezza e la maniglia deve trovarsi a 90 cm da terra.

Vista la dimensione considerevole, non tutti hanno la possibilità di avere tanto spazio a disposizione, quindi in fase di allestimento di un bagno domestico di dimensioni normali, è importante organizzarsi scegliendo l’arredo corretto, puntando in particolare sul wc per disabili, il lavabo ergonomico e la doccia accessoriata per disabili.

Bagni disabili: come abbattere le barriere architettoniche

Le difficoltà motorie costringono spesso i disabili a muoversi con l’ausilio della carrozzina. Il bagno è uno degli ambienti che richiede maggior attenzione nella progettazione, perché deve essere utilizzato da tutti in modo semplice e sicuro.

A tal proposito, dal 1996 è  diventato obbligatorio in tutti gli esercizi pubblici allestire in modo speciale il bagno riservato ai disabili o agli anziani con ridotta capacità motoria. L’accesso ai servizi, infatti, è un diritto di tutti ed il mancato adempimento è considerato reato

Nello stesso modo, è altresì importante garantire a anziani o disabili una certa indipendenza anche all’interno delle mura domestiche. Migliorare la qualità della loro vita partendo da una necessità primaria, come quella di utilizzare il bagno, è uno dei tanti modi per restituire tranquillità e sicurezza a coloro che fanno fatica a muoversi. Inoltre, arredare un bagno per portatori di handicap ed anziani vuol dire prevenire incidenti domestici causati da elementi ingombranti, come le vasche da bagno da scavalcare, o da pavimenti scivolosi o dall’assenza di maniglioni a cui aggrapparsi.

Che caratteristiche deve avere un bagno per disabili e anziani?

Ecco alcuni elementi che nel bagno disabili che non possono proprio mancare:

I sanitari per disabili

Il wc ergonomico per anziani e disabili ha una forma diversa rispetto ad un sanitario classico. La seduta è più comoda e l’apertura sul davanti consente di mantenere una posizione stabile ed evitare di perdere l’equilibrio e cadere dal gabinetto. Spesso, i vasi per disabili possono essere accessoriati con un getto d’acqua che fa da bidet, risultando ancor più funzionali, ma tutti devono avere al loro fianco il maniglione di supporto per sorreggersi prima e dopo l’utilizzo.

Il lavabo ergonomico

Il lavabo ergonomico per disabili è più profondo rispetto a quelli standard e sono dotati di appoggia gomiti per permettere all’anziano o al disabile e mantenere la propria stabilità. A fianco del lavabo è necessario aggiungere le maniglie di sicurezza da applicare alla parete.

La doccia per disabili

Il box doccia deve avere dimensioni comode per permettere l’accesso al disabile in modo semplice, o nel caso di grave difficoltà motoria, di consentire anche l’entrata di una o due persone di aiuto. 

La normativa sull’abbattimento delle barriere architettoniche prevede di sostituire la doccia con una a filo pavimento. Molto consigliati sono i modelli di doccia Walk-in, come quelli di Remail, eleganti e pratici al tempo stesso.

La doccia disabili deve essere accessoriata con uno sgabello o di una comoda seduta ergonomica che possa accogliere il disabile o l’anziano che fatica a stare in piedi e devono anche essere presenti uno o più maniglioni. La colonna doccia, il doccino e le mensole con i prodotti per l’igiene devono trovarsi a un’altezza facilmente raggiungibile da seduti. È consigliabile, anche nel bagno di casa per disabili, aggiungere un campanello d’allarme, da suonare in caso di necessità.

Vasca per anziani con porta

Se desiderate un prodotto compatto e super efficiente per lavarsi in tutta sicurezza, potete optare per la Vasca per anziani con porta Remail, costituita da un monoblocco in vetroresina, con maniglioni di sicurezza integrati, un comodo sedile e lo sportello incernierato a destra o sinistra, a seconda delle esigenze per facilitare l’accesso e l’uscita dalla vasca. Alla vasca monoblocco può essere aggiunto anche l’ impianto idromassaggio per un comfort totale.

Scopri le vasche per anziani con mangioni di sicurezza integrati di Remail.

Accessori bagno per disabili

Maniglione per bagno disabili

Il maniglione per disabili è un supporto che si fissa alla parete, a cui sorreggersi per utilizzare i sanitari in tutta sicurezza.

È statisticamente provato che la maggior parte degli incidenti domestici avviene in bagno durante l’utilizzo della vasca o perché si scivola sul pavimento bagnato. A tal proposito, se in casa vi è un disabile o un anziano con difficoltà a muoversi, utilizzare una tradizionale vasca da bagno può essere difficile, oltre che pericoloso, perché occorre scavalcarla. Un rimedio semplice e poco dispendioso è modificare la vasca aggiungendo uno sportello e un maniglione per disabili. Remail è specializzata in questo tipo di intervento, che realizza in poco tempo; non occorre cambiare né la vasca né fare grandi demolizioni. 

Scopri di più sul Servizio Express by Remail

Sedia doccia per disabili e anziani