La trasformazione Vasca in Doccia n.1 in Italia

22 Feb

Scarico doccia intasato: soluzioni efficaci per risolvere il problema

Il fastidio di uno scarico doccia intasato è uno dei problemi più comuni e fastidiosi. Quando l'acqua non scorre correttamente, può trasformare una doccia rilassante in un vero incubo. Fortunatamente, ci sono diverse soluzioni efficaci per risolvere questo problema in modo rapido e semplice. 

Come sturare e pulire lo scarico della doccia

Sturare lo scarico con rimedi casalinghi: bicarbonato e aceto

Una delle prime soluzioni da provare quando ti trovi di fronte a uno scarico doccia intasato è utilizzare rimedi casalinghi. Puoi iniziare versando acqua calda nello scarico, seguita da bicarbonato di sodio e aceto. Quando il bicarbonato di sodio viene combinato con l'aceto, si verifica una reazione chimica che porta alla formazione di anidride carbonica (CO2), acqua e acetato di sodio.

Questo processo produce gas che aiuta a disperdere i detriti lungo le pareti dello scarico, rompendoli e facilitandone il risciacquo. Inoltre, il bicarbonato di sodio e l'aceto hanno proprietà antibatteriche e disinfettanti, che contribuiscono così a mantenere pulito lo scarico e a prevenire la formazione di cattivi odori.

Sturare lo scarico doccia con un’asta flessibile

Uno dei metodi più efficaci è utilizzare un’asta flessibile per rimuovere fisicamente gli ostacoli dallo scarico. Ecco come procedere:

  • Assicurati di avere a disposizione un'asta flessibile per la pulizia dello scarico della doccia. Puoi acquistarla presso un negozio di ferramenta
  • Prima di iniziare, rimuovi il tappo o il filtro dello scarico della doccia per accedere al tubo di drenaggio. Alcuni tappi possono essere svitati manualmente, mentre altri potrebbero richiedere l'uso di un cacciavite per essere rimossi.
  • Inserisci l'estremità dell'asta flessibile nello scarico della doccia. Spingi delicatamente l'asta all'interno, facendo attenzione a non danneggiare le pareti interne dello scarico.
  • Una volta che l'asta è all'interno dello scarico, esegui movimenti rotatori e di spinta per rompere gli accumuli di capelli e altri detriti che potrebbero ostruire il passaggio dell'acqua. 
  • Fai scorrere acqua calda nel tubo per rimuovere eventuali residui rimasti e rimonta il tappo o il filtro dello scarico doccia. 

Sturare lo scarico doccia utilizzando un disgorgante specifico

Se i rimedi casalinghi non sono sufficienti, puoi considerare l'utilizzo di un disgorgante specifico per docce. Questi prodotti chimici sono studiati per sciogliere gli accumuli di capelli, sapone e altri detriti che ostruiscono lo scarico della doccia. Assicurati di seguire attentamente le istruzioni del produttore e di prendere precauzioni per la tua sicurezza.

Rimedi efficaci per lo scarico doccia intasato

scarico doccia intasato

Prevenzione è la migliore cura

Una volta risolto il problema dello scarico doccia intasato, è importante adottare misure preventive per evitare che si ripresenti in futuro. Molto efficace è l'utilizzo di griglie e filtri per doccia in grado di trattenere capelli e altri detriti prima che possano raggiungere lo scarico. Inoltre, è consigliabile eseguire regolarmente una pulizia preventiva dello scarico utilizzando i metodi descritti in precedenza.

Richiedi l'aiuto di un professionista

Se non riesci a risolvere il problema dello scarico doccia intasato da solo, potrebbe essere necessario chiamare un idraulico professionista. Questi dispongono degli strumenti necessari per affrontare anche i casi più ostinati di scarico doccia intasato in modo sicuro ed efficiente.

Scarico sifonato Vortex per doccia: la soluzione ideale per evitare otturazioni

Lo scarico sifonato Vortex per doccia rappresenta una soluzione innovativa progettata per prevenire otturazioni e garantire un flusso d'acqua costante e efficiente durante la doccia. Questo tipo di scarico utilizza un design a spirale che crea un movimento a vortice nell'acqua che scorre verso lo scarico, favorendo la dispersione dei detriti e dei residui lungo le pareti dello scarico anziché accumularsi al centro, riducendo così il rischio di intasamenti e blocchi.

Vantaggi dello scarico sifonato Vortex per doccia

Ci sono diversi vantaggi nell'avere uno scarico sifonato Vortex per la tua doccia.

  1. In primo luogo, il design a spirale favorisce un drenaggio più rapido e efficace dell'acqua, come già accennato qui sopra, e garantisce un flusso costante e senza ostruzioni.
  2. Questo tipo di scarico è anche generalmente più resistente e durevole rispetto ai modelli tradizionali, riducendo la necessità di manutenzione e riparazioni frequenti.
  3. Grazie al suo design innovativo, lo scarico con sifone Vortex permette un deflusso d'acqua 40% più rapido rispetto agli scarichi tradizionali, assicurando un'esperienza di doccia più piacevole.
  4. È dotato di un filtro anti capelli che facilita la pulizia e previene la formazione di intasamenti, mentre il suo design super sottile con un diametro di soli 40 mm si integra perfettamente nella doccia.

Complessivamente, optare per uno scarico sifonato Vortex è una scelta intelligente per garantire un funzionamento ottimale e senza problemi del sistema di drenaggio, evitando così fastidi e costi associati alle otturazioni dello scarico.