La trasformazione Vasca in Doccia n.1 in Italia

06 Sep

Piastrelle Bagno: come scegliere quelle giuste.

La scelta delle piastrelle per il bagno deve essere fatta sia per estetica che per funzionalità, tenendo presente la loro resistenza, la facilità di pulizia, le dimensioni, ma anche i colori o le fantasie.
Perché le ceramiche bagno siano quelle giuste, devono creare un forte impatto visivo che permette di riconoscere subito lo stile dei padroni di casa. Quindi, quando dobbiamo scegliere le piastrelle, focalizziamoci sulle dimensioni del bagno, sulla presenza o meno di luce naturale e sui colori.

Le dimensioni delle piastrelle bagno

I rivestimenti bagno sono disponibili in formati diversi, che consentono di creare particolare effetti nel pareti e nel pavimento. Le piastrelle di grandi dimensioni incollate a parete sembrano ingrandire la superficie, quelle piccole sono perfette per nicchie o angoli che si vogliono valorizzare.

Non scegliamo necessariamente tutte le mattonelle bagno della stessa dimensione o serie, ma creiamo un mix equilibrato con materiali affini, come il Grès e la ceramica, e colori in nuance, che si combinano bene per rendere il tutto armonioso, ma mai banale!

Se il bagno è piccolo o di dimensioni irregolari, meglio non scegliere piastrelle grandi per il pavimento. Il piastrellista dovrà fare troppi tagli per ricoprire la superficie con il rischio di sprecarne molte.

A che altezza mettere i rivestimenti bagno?

Volete un bagno tutto piastrellato, con solo una boiserie oppure senza piastrelle? Qualunque sia la vostra decisione, molto inciderà sul risultato finale.

Un bagno totalmente piastrellato è più facile da tenere pulito e le piastrelle proteggeranno le pareti dallo sporco e dall’umido. Tuttavia un bagno di questo tipo non può essere rinnovato se non sostituendo le piastrelle.

Le boiserie, invece, sono molto eleganti e consentono di coprire i muri fino ad un’altezza di un metro e venti, tale da proteggerli dagli schizzi d’acqua. Sono perfette dietro ai sanitari e ai lavabi, lasciando poi la parte di parete ad intonaco verniciatile con pitture murali nelle tonalità desiderate e rinnovando l’aspetto del bagno con molta semplicità ogni volta che si cambia colore. A meno che non si usino vernici per il bagno o resine idrorepellenti, lo spazio doccia deve essere piastrellato almeno quanto è alto il box doccia, cioè circa 190 cm. Questo consente di mantenere sani i muri ed evitare la formazione di muffe maleodoranti e antiestetiche.

Molti optano per il bagno senza piastrelle: è una scelta ormai diffusa e il risultato sarà elegante e raffinato.

I colori delle piastrelle bagno

Gli interior design prediligono i rivestimenti bagni con tonalità neutre: bianco, beige, grigio, effetti legni e pietra.
Le piastrelle decorate sono molto belle, ma vanno dosate con prudenza per non creare un effetto mix&match troppo accentuato.
In generale vale sempre questa regola: se il bagno è di piccole dimensioni, è sempre bene optare per colori chiari, con qualche particolare decorato che non guasta se posto a lato del lavabo o nella parete interna alla doccia. Se il bagno è grande, allora i colori più scuri vanno bene, ma tutto l’ambiente deve essere ben illuminato.

Remail installa solo grès porcellanato

 Per la trasformazione della Vasca in Doccia, Remail ha scelto rivestimenti in grès porcellato per le sue eccellenti qualità, in grado di resistere all'usura e al tempo. Gli interni delle docce vengono rivestiti con piastrelle scelte tra una gamma di colori in modo da integrarsi perfettamente con quelle presenti nel tuo bagno, senza doverlo rifare in toto.  

Il grès porcellanato è un prodotto ceramico completamente naturale, non poroso, ottenuto per pressatura con un’eccezionale resistenza agli urti, alle macchie, agli attacchi chimici, all’abrasione oltre ad essere estremamente igienico.

Il grès porcellanato è un impasto formato da argilla e feldspati, cotti ad alte temperature fino a raggiungere uno strato di vetrificazione impermeabile. Inoltre è inalterabile a qualsiasi condizione climatica, riciclabile, anallergico, antibatterico e inattaccabile da muffe.

Ecco perché Remail ha scelto solo il miglior materiale per rinnovare i vostri bagni.