La trasformazione Vasca in Doccia n.1 in Italia

21 Dec

Il piatto doccia

Una bella doccia ha assolutamente bisogno di un piatto doccia in grado di completarla per renderla elegante e funzionale.
Ma come fare per scegliere quello giusto? Ecco alcune informazioni che possono essere utili prima dell’acquisto. 

1) Come scegliere il piatto doccia?

I piatti doccia vanno scelti per garantire sicurezza durante l’utilizzo e durevolezza nel tempo. Si punta anche molto sull’aspetto del piatto doccia, che dovrà adattarsi perfettamente al contesto in cui è installato. I piatti doccia in genere sono rettangolari, ma si possono avere anche nel formato quadrato e semicircolare. Per capire quale forma è meglio scegliere, occorre innanzi tutto valutare bene le dimensioni del bagno e lo spazio disponibile per la doccia.
Spesso nelle case moderne il bagno è piuttosto piccolo, per questo è fondamentale basarsi sull’esperienza di un progettista in grado di valutare meglio quale piatto doccia acquistare. Le docce possono essere ricavate in nicchie oppure, per esigenze particolari del cliente, possono avere forme irregolari.
Capire quale materiale è meglio di un altro può fare la differenza!

2) Qual è il miglior materiale per il piatto doccia?

I piatti doccia Remail sono realizzati con i migliori materiali sul mercato.
Potresti trovarti a scegliere tra:
a) Piatti doccia in acrilico 

piatto doccia nero Remail in acrilico

piatti doccia acrilico bianco

Rappresentano una vera e propria evoluzione del piatto doccia in ceramica, ormai quasi in disuso, perché molto pesante e facile da scheggiare.
Il piatto doccia in acrilico sanitario, invece, ha diversi punti a suo favore:
- è molto resistente
- è leggero
- può essere adattato a qualsiasi forma
- ha uno spessore di pochi centimetri.
Se paragonato ai piatti doccia in ceramica, l’acrilico è piacevole al tatto oltre ad essere molto resistente agli urti. Inoltre non ingiallisce e raramente si macchia, ma nel caso dovesse capitare, nessun problema, perché la superficie può essere lucidata per restituirgli la bellezza che aveva da nuovo.
Il piatto doccia in acrilico è anche sicuro e anti scivolo. Altro punto di forza è il suo spessore minimo, che consente l’installazione filo pavimento, molto richiesta soprattutto nei bagni moderni e di design.

b) Piatto doccia in Resina

Piatto doccia prezzo

Piatti doccia  bassi Remail

I piatti doccia in marmoresina o mineralmarmo sono sicuramente quelli che vanno per la maggiore. Hanno una linea molto elegante e la loro texture ricorda la pietra. Il marmoresina è un agglomerato di minerali e polveri marmoree che vengono amalgamate a resine naturali al 100%.
Risulta essere particolarmente facile da lavorare e consente di creare piatti doccia di qualsiasi forma e dimensione con spessore massimo di 3 centimetri.
Il trattamento in superficie con resine pigmentate al quarzo garantisce resistenza agli agenti chimici.
Anche i piatti doccia in resina sono piacevoli al tatto e antiscivolo, oltre ad essere resistenti.

3) Come sostituire il piatto della doccia?

Sostituire il piatto doccia con Remail

Se state ristrutturando il vostro bagno e avete deciso per un piatto doccia in resina o in acrilico, l’intervento risulta essere abbastanza veloce. Dopo aver rimosso la vecchia doccia o la vasca da bagno, è necessario ricostruire il massetto ed eventualmente sostituire o spostare gli scarichi.
Se è possibile, potete optare per un’installazione filo pavimento, cioè inserire il piatto doccia nel massetto in modo che con le piastrelle non vi sia alcun scalino, viceversa, l’installazione sarà in appoggio.

4) Quali sono le misure dei piatti doccia?

piatti doccia su misura

I piatti doccia sono generalmente proposti in misure standard. Tuttavia sia quelli in resina che i piatti doccia in acrilico permettono il massimo della personalizzazione.
Questo si traduce in un vero vantaggio, che consente di andare incontro a tutte le esigenza del cliente. Se occorrono piatti doccia di grandi misure, però, è meglio scegliere quelli in resina.

5) Come si pulisce il piatto doccia in resina o in acrilico?

piatto doccia in marmoresina nero

Essendo molto robusti, raramente tendono a rovinarsi. Le superfici del piatti doccia garantisco la massima igiene; non sviluppano muffe, cattivi odori e sono inattaccabili dagli acidi. È sufficiente una semplice manutenzione settimanale con detergenti specifici per docce per averli sempre perfetti.
Molto importante è la rimozione di residui di sapone e cellule della pelle con un risciacquo accurato ogni volta che si utilizza la doccia.

6) Quanto costa un piatto doccia?

offerta piatti doccia Remail

Scegliere Remail significa affidarsi ad una azienda che si occupa dall’inizio alla fine di tutti i lavori necessari per rinnovare la doccia. Grazie ad un sopralluogo, il consulente fornirà al cliente un preventivo di spesa basato sui rilievi effettuati e sul tipo di materiali scelti. Non ci sono vincoli di acquisto.
Nei costi da sostenere sono contemplati tutti i lavori, dallo smantellamento e rimozione dei detriti, fino alla ricostruzione, compresa di allaccio all’impianto idrico e piastrellatura dell'interno doccia. Nel tutto c’è anche il prezzo piatto doccia, che dipenderà chiaramente dalle dimensioni e dalla tipologia scelta.

Per saperne di più leggete anche questo approfondimento