La trasformazione Vasca in Doccia n.1 in Italia

07 Aug

Doccia verso bagno: i benefici dell’una e dell’altro

Molte persone considerano l’igiene personale come una semplice routine quotidiana, ma sia la doccia che il bagno in vasca offrono benefici significativi per il nostro organismo. Oltre a lasciarci puliti e rinfrescati, queste pratiche hanno effetti positivi anche sulla mente.

 

Benefici della Doccia

 

La doccia è molto più di una semplice abitudine quotidiana, è un rituale di cura di sé che apporta numerosi vantaggi per il proprio benessere complessivo. Ecco i principali:

I benefici di una doccia fredda: Rigenera la pelle e rinvigorisce

  • Migliora la circolazione: L'acqua fredda stimola la circolazione del sangue. Quando l'acqua fredda colpisce la pelle, i vasi sanguigni si restringono temporaneamente e poi si dilatano quando ci si riscalda dopo la doccia. Questo effetto di vasocostrizione e vasodilatazione aiuta a migliorare la circolazione e può essere benefico per il sistema cardiovascolare.
  • Riduce l'infiammazione: L'acqua fredda può aiutare a ridurre l'infiammazione dei tessuti. Può essere utile dopo un'intensa attività fisica o per alleviare l'infiammazione in generale.
  • Rinvigorisce e aumenta l'energia: Una doccia fredda fa bene perché regala una sensazione di freschezza e vitalità. 
  • Migliora la pelle e i capelli: L'acqua fredda aiuta a stringere i pori della pelle e i capillari, riducendo così il rischio di pelle grassa e acne. Inoltre, i capelli possono apparire più lucidi e sani dopo una doccia fredda.
  • Velocizza il metabolismo: L'esposizione al freddo può attivare il tessuto adiposo nel corpo, che è coinvolto nella combustione delle calorie per produrre calore. Questo può aiutare ad aumentare il metabolismo e bruciare più calorie.
  • Stimola il sistema immunitario: Studi hanno suggerito che tra i benefici di una doccia fredda c’è anche la stimolazione del sistema immunitario, con l’aumento della produzione di sostanze che combattono le infezioni.
  • La doccia fredda migliora l'aspetto e la tonicità della pelle.
  • La doccia quotidiana rimuove efficacemente sudore e batteri dalla pelle.
  • L’acqua scorrendo aiuta ad eliminare le cellule morte della pelle, mantenendo la pelle più luminosa e sana.
  • L'utilizzo di prodotti specifici, come lozioni idratanti o esfolianti, durante la doccia può migliorare ulteriormente la salute e l'aspetto della pelle.

 

I benefici di una doccia calda:  Rinfresca e rivitalizza corpo e mente 

  • La doccia offre una rapida sensazione di rinfrescante sollievo, perfetta per le mattine quando si ha un po’ di fretta o dopo un'intensa sessione di allenamento.
  • Fare la doccia ha un impatto benefico sulla nostra pelle; la doccia calda aiuta ad aprire i pori e rimuovere l'accumulo di sporco e sebo. Questo processo favorisce la rigenerazione della pelle, lasciandola fresca, luminosa e idratata.
  • Una doccia calda favorisce il rilassamento muscolare. Inoltre, stimola il rilascio di endorfine, noti come gli "ormoni della felicità", che possono migliorare il nostro stato d'animo.
  • La doccia calda può svolgere anche un ruolo significativo nella riduzione dello stress e dell'ansia. L'acqua che scorre sulla pelle agisce come una sorta di massaggio, che stimola i recettori nervosi e induce una sensazione di calma e tranquillità.

 

Risparmio idrico 

  • La doccia consuma generalmente meno acqua rispetto al riempimento di una vasca da bagno.
  • L'utilizzo di docce a basso flusso o di dispositivi di risparmio idrico può ridurre ulteriormente il consumo d'acqua.

 

Benefici del Bagno in Vasca 

Il bagno in vasca offre un'esperienza di puro relax, fondamentale per dedicare un po' di tempo per se stessi. Sarà un'occasione per rigenerare mente e corpo, immergendoti in un'oasi di benessere e tranquillità.

Rilassare 

  • Immergersi in una vasca da bagno piena d'acqua calda è un'esperienza che va oltre la pulizia del corpo. È un momento di puro relax che può aiutare a lenire la tensione muscolare accumulata durante la giornata. Con il bagno, l'acqua calda avvolge il corpo e aiuta a percepire una sensazione di comfort e tranquillità.
  • Il bagno in vasca svolge un ruolo significativo anche nella riduzione dello stress e dell'ansia. Il semplice atto di immergersi nell'acqua può fornire una pausa dalla frenesia quotidiana, creando un'atmosfera di calma. 
  • Aggiungere oli essenziali o sali da bagno favorisce un effetto calmante e rilassante.

Trattare della pelle 

  • Il bagno in vasca contribuisce ad idratare la pelle, rendendola più morbida e luminosa. Durante il bagno, l'acqua viene assorbita dagli strati superiori dell'epidermide, aiutando a mantenere l'idratazione naturale della pelle. 
  • Per aumentare gli effetti è possibile aggiungere oli o sali da bagno alla vasca, l'avena colloidale che lenisce la pelle secca, irritata o pruriginosa.
  • La vasca da bagno offre anche un'opportunità per trattamenti più specifici, come le maschere per il viso o i bagni di pediluvio.

Promuove il sonno 

  • Un bagno prima di coricarsi può favorire un sonno più riposante e di qualità.
  • L'immersione nell'acqua aiuta a diminuire la temperatura corporea, preparando così l’organismo ad addormentarsi con più facilità. Questa pratica è particolarmente utile per coloro che soffrono di insonnia.

Stimolare la circolazione sanguigna e ridurre i dolori

  • L'acqua calda del bagno favorisce la dilatazione dei vasi sanguigni, aumentando così il flusso di sangue nel corpo. Questo può essere particolarmente benefico per coloro che soffrono di problemi circolatori, come le gambe gonfie o le vene varicose. Inoltre, una migliore circolazione sanguigna può contribuire a migliorare l'apporto di ossigeno e nutrienti ai tessuti, favorendo una migliore guarigione e un maggior senso di vitalità.
  • Il bagno in vasca è particolarmente benefico per coloro che soffrono di dolori cronici o di condizioni come l'artrite.

 

Bagno o doccia: quand’è il momento giusto?

Il momento migliore per fare una doccia o un bagno in vasca dipende dalle preferenze personali e dalle necessità individuali. A questo punto possiamo dire che sia la doccia che il bagno in vasca offrono benefici unici per il corpo e la mente. La doccia è rapida, rinfrescante e ideale per una pulizia quotidiana efficiente, mentre il bagno in vasca è una forma di relax più completa, che promuove il benessere e riduce lo stress. Scegliere tra una doccia o un bagno in vasca dipende dalle preferenze individuali e dal tempo a disposizione. Quindi, sia che tu preferisca l'acqua che scorre rapidamente sulla pelle o un'immersione profonda in una vasca da bagno, prenditi del tempo per coccolarti e goderti i benefici che queste offrono.