La trasformazione Vasca in Doccia n.1 in Italia

20 Dec

Ausili sanitari e accessori: benessere e sicurezza in bagno

Le case degli italiani sono note per essere tra quelle in cui la qualità della vita è molto alta dal punto di vista del confort ma non della sicurezza.

Infatti, nonostante le persone di giovane e media età abbiano abitazioni accessoriate di ogni tipo di tecnologia, spesso sono proprio anziani e disabili che, facendo affidamento sulle loro abitudini e mantenendo invariato per anni il loro ambiente casalingo, risentono dell'avanzare dell'età e delle difficoltà motorie.

Vi sono molti fattori di rischio che compromettono la sicurezza in casa, soprattutto in ambienti come il bagno. Da recenti studi infatti emerge che quest'ultimo è certamente il posto della casa che mette più a rischio di infortuni anziani e disabili, a causa di fattori come l'umidità e la presenza di acqua che possono far scivolare e cadere facilmente le persone con deficit motori.

Gli ausili sanitari sono certamente la soluzione ideale per migliorare il benessere e la sicurezza, donando maggior confort e consentendo di ritrovare la desiderata indipendenza a coloro che hanno difficoltà di deambulazione.

Se si hanno difficoltà motorie o riduzione della vista, entrare ed uscire dalla doccia con i piedi bagnati o dalla vasca da bagno scavalcando il bordo vasca diventano le cause maggiori di cadute.

Considerare la stanza da bagno come luogo pericoloso è certamente un primo passo per ridurre il rischio di scivolamento e di incidenti. Non sono necessarie grosse spese in quanto è sufficiente conoscere quali sono le difficoltà dell'anziano o del disabile che usufruisce dei servizi igienici per valutare i migliori accessori da installare.

Benessere e sicurezza sono alla portata di tutti grazie ai nostri accessori, installabili in qualunque bagno, ed in grado di fornire il giusto supporto a coloro che hanno difficoltà motorie.

Spesso infatti è sufficiente avere dei punti d'appoggio e piccole accortezze per limitare i rischi di scivolamento e ridurre al minimo gli incidenti in bagno.

Basti pensare, ad esempio, alla possibilità di installare maniglie e corrimani, pedane antiscivolo o sedie per disabili all'interno della doccia per non correre il rischio di cadere.

Grazie ai nostri accessori e ai nostri ausili sanitari, potrete evitare facilmente brutte cadute, contusioni e fratture!